Salute

Alimenti da evitare per la salute del tuo cane

I nostri amici a quattro zampe possono sembrare insaziabili quando si tratta di cibo, e spesso è difficile resistere ai loro supplici sguardi. Tuttavia, è importante sapere che non tutti i cibi che noi umani amiamo sono sicuri o salutari per i nostri animali domestici. In realtà, alcuni sono decisamente pericolosi.

Prima di tutto, ci sono gli alimenti che contengono xilitolo, un dolcificante artificiale che può essere molto pericoloso per i cani. Questo si trova in molti dolciumi, gomme da masticare, prodotti da forno e anche in alcuni tipi di pasta di dente. Il xilitolo causa un’insulina atossica rapida nei cani, che a sua volta può provocare vomito, letargia, convulsioni e insufficienza epatica.

Un altro grande no-no per i cani è il cioccolato. La teobromina nel cioccolato può provocare sintomi come tosse, tremori, battito cardiaco irregolare e, negli scenari peggiori, può portare al decesso del nostro fedele amico. Più scuro è il cioccolato, più teobromina contiene, il che significa che anche una piccola porzione di cioccolato fondente o al cacao puro può essere letale.

Dare caffeina al tuo amico peloso è altrettanto pericoloso. Come il cioccolato, il caffè e altre bevande contenenti caffeina possono causare un battito cardiaco accelerato, ipertensione, tremori e convulsioni nei cani. Un dignitoso riposo è fondamentale per la salute del tuo cane, pertanto evitare l’acqua per il caffè o tè nel loro abbeveratoio è l’ideale.

I noccioli delle pesche, le ciliegie e le prugne possono essere altrettanto rischiosi. Possono causare ostruzioni intestinali e i resti di queste drupe contengono cianuro, una sostanza altamente tossica sia per noi umani che per i cani.

cane
cane

Emblematica è anche la questione dell’uva e dell’uvetta. Ancora non si sa con precisione quale sostanza contenga il loro potenziale tossico, ma è provato che possano causare insufficienza renale acuta nei cani.

L’alcol è un altro alimento da evitare. Anche piccole quantità di alcol possono avvelenare i cani, causando vomito, disidratazione, depressione del sistema nervoso centrale, difficoltà di respirazione, coma e persino la morte.

Il cibo speziato o troppo grasso può causare disturbi gastro-intestinali nei cani, inclusa la pancreatite, quindi evita di condividere il tuo take away con il tuo animale domestico. Salmoni crudi, prosciutto crudo e altri carni crude possono ospitare parassiti e batteri, che possono essere fatali per il tuo cane.

Le cipolle e l’aglio sono tossici per i cani e possono danneggiare i globuli rossi, che a loro volta possono portare a un’emergenza medica chiamata anemia emolitica. Allo stesso modo, molti latticini possono causare disturbi allo stomaco e crampi.

Il cibo per cani dovrebbe consistere principalmente in carni magre, vegetali, cereali e frutta sicura. Ricorda sempre di consultare il tuo veterinario se non sei sicuro se un alimento è sicuro per il tuo cane.

In ultima analisi, è nostra responsabilità assicurarci che i nostri amati cani ricevano un’alimentazione bilanciata e nutriente. Essere consapevoli di questi alimenti pericolosi e evitare di imbottire le nostre creature pelose può essere un modo sicuro per evitare che si ammalino e garantire che vivano una vita lunga e felice al nostro fiano. Nostro malgrado la gola dei nostri compagni a quattro zampe può compromettere la loro salute, pertanto resistere al loro sguardo supplichevole può essere, in definitiva, la scelta dell’amore.

Lascia un commento