Lifestyle

La pasta fredda “around the world”

Quante volte abbiamo realizzato troppo tardi di aver cucinato più pasta del necessario? E quante volte abbiamo voglia di un piatto consistente, ma fa troppo caldo per fronteggiare un piatto caldo? Insomma, in entrambi gli scenari, abbiamo la voglia di mangiare pasta, ma non per forza calda! La pasta fredda è un’ottima alternativa, sia per recuperare della pasta già cotta e che si è raffreddata, sia per mangiare qualcosa di fresco e nutriente! Che tu sia vegetariano, vegano o non segui una dieta particolare, la pasta fredda può essere associata a qualsiasi tipo di cibo e soddisfare le esigenze e desideri di tutti!

Principalmente, la pasta fredda viene utilizzata per fare quella che viene definita comunemente “insalata di pasta”. Anche il riso freddo è molto gettonato tra i piatti estivi, in quel caso si parla di “riso all’insalata”. Questo termine “insalata” è utilizzato perché nella maggior parte dei casi le verdure sono tra gli ingredienti principali delle ricette! Oggi, vogliamo presentarvi tre originali idee per come cucinare i tuoi prossimi piatti a base di pasta fredda!

Le insalate di pasta rappresentano una delle migliori opzioni per una preparazione veloce e gustosa, offrendo una vasta gamma di possibilità. Dalla scelta della pasta preferita, preferibilmente corta o di piccole dimensioni, alle verdure, alla frutta, e persino a pezzi di carne o pesce che possono essere aggiunti alla ricetta. Le variazioni sono infinite, quindi è possibile esplorare molteplici opzioni.

Pasta fatta a mano
Pasta fatta a mano – Jorge Zapata – Pexels.com

Una ricetta classica, adatta soprattutto per l’estate ma ideale per qualsiasi pasto, è l’insalata di pasta al tonno. Si tratta di un piatto tipico perfetto per grandi e piccini, che permette di includere verdure nell’alimentazione. In generale, questo tipo di primo piatto è estremamente versatile e oltre alla scelta di diversi formati di pasta (come ad esempio gli spaghetti freddi al tonno), è possibile sperimentare con ingredienti vari, pur mantenendo la ricetta di base che prevede l’uso di pomodorini, olive e spezie. Vediamo quindi come preparare una deliziosa insalata di pasta al tonno.

La pasta fredda è ideale per le stagioni più calde, infatti, riscuote successo soprattutto alle latitudini più infuocate del pianeta. Ma, in realtà, c’è gente che la preferisce di default alla classica pasta calda! Di ricette ce ne sono moltissime, vogliamo riportarti la nostra preferita che è anche tra le più semplici dell’intero ricettario di pasta fredda. Non indugiamo ulteriormente e analizziamo subito una ricetta semplice e genuina!

La nostra scelta preferita

Ecco la ricetta per preparare un’insalata di pasta colorata che piacerà sicuramente ai bambini grazie alla sua varietà di colori. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 140 g di fusilli
  • 10 pomodorini
  • 1 uovo
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio
  • 15-20 olive verdi snocciolate
  • 100 g di fagiolini
  • 2-3 acciughe

    Pasta al sugo classica
    Pasta al sugo classica – Engin Akyurt – Pexels.com

Per la preparazione, segui questi passaggi:

  1. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata fino a che non risulta al dente.
  2. In un pentolino a parte, cuoci l’uovo fino a ottenere una consistenza sodo.
  3. Mentre la pasta e l’uovo cuociono, prepara gli altri ingredienti. Taglia i pomodorini a quarti, snocciola le olive, sgocciola il tonno, trita le acciughe e taglia i fagiolini a pezzi di circa 3 cm.
  4. Una volta che la pasta e l’uovo sono pronti, scolali e aggiungili alla ciotola contenente gli altri ingredienti.
  5. Mescola tutti gli ingredienti delicatamente fino a ottenere una distribuzione uniforme.
  6. Servi l’insalata di pasta colorata e goditela!
  7. Questa ricetta è facile da preparare e offre un piatto colorato e gustoso che i bambini ameranno. Buon appetito!

Lascia un commento