Lifestyle

Tutte le curiosità sullo Sphynx

Il gatto Sphynx, conosciuto anche come gatto sfinge o erroneamente come gatto egiziano, è una razza unica nel suo genere. È stata la prima razza ad essere ufficialmente riconosciuta come senza pelo o con pelo molto ridotto. Si pensa che discenda dalla razza Devon Rex, con cui condivide molte caratteristiche simili.

La sua storia inizia nel 1966, quando una gatta domestica diede alla luce un gattino senza pelo a Toronto, a seguito di una mutazione genetica. Da quel momento, gli allevatori negli Stati Uniti hanno iniziato ad incrociare il gatto Sphynx con altri gatti, sia a pelo normale che senza pelo, per selezionare la razza e creare esemplari geneticamente sani, robusti e privi di particolari problemi genetici ( in questo articolo puoi leggere diverse curiosità sul gatto Sphynx ).

bellissimo esemplare di sphynx
bellissimo esemplare di sphynx-Anna Shvets: -pexels.com

Le caratteristiche fisiche del gatto

Il gatto Sphynx non è effettivamente privo di pelo, ma ha uno strato sottile e morbido di pelliccia che ricorda la buccia di pesca. Tuttavia, non possiede baffi né ciglia, sebbene possano esserci brevi peli sul naso, sulle orecchie e talvolta sulle dita dei piedi e sulla coda. I cambiamenti stagionali e ormonali possono influenzare la crescita e la consistenza del pelo in questa razza. Questi gatti, di taglia media, nonostante l’apparente fragilità dovuta alla mancanza di pelo, sono robusti e resistenti. Come molti altri gatti, i maschi tendono ad essere leggermente più grandi delle femmine. La varietà di colori e modelli disponibili nel gatto Sphynx è ampia, e tutti i colori sono accettati.

La cura della pelle

Nonostante il gatto Sphynx possa sembrare richiedere meno cura a causa della mancanza di pelo, è importante non sottovalutare le sue esigenze. A causa del fatto che non abbiano pelo che assorba gli oli naturali del corpo, è necessario lavarli regolarmente per mantenerli puliti, e prestare attenzione anche alle orecchie e alle unghie. Va notato che la mancanza di pelo nel gatto Sphynx non lo rende ipoallergenico, ed i bagni frequenti contribuiscono a ridurre i sintomi allergici che possono palesarsi in questi animali.

Nonostante la sua buona salute generale, il gatto Sphynx richiede una dieta ricca di proteine e grassi per compensare l’energia extra necessaria per mantenere il calore corporeo a causa della mancanza di pelo. Questo può causare una maggiore produzione di grasso sulla pelle come forma di protezione. Data la loro sensibilità al freddo, è consigliabile proteggere il gatto Sphynx durante l’inverno con abbigliamento adatto e fornire un luogo caldo dove possa rannicchiarsi. In estate, è importante evitare l’esposizione diretta al sole per prevenire scottature sulla pelle delicata. Prestare attenzione a queste considerazioni contribuirà a garantire il benessere e la salute del gatto Sphynx in tutte le stagioni.

esemplare di sphynx in braccio al padrone
esemplare di sphynx in braccio al padrone-KoolShooters .-pexels.com

Il carattere del gatto

Nonostante la loro apparenza seria e severa, dovuta in gran parte alle rughe sulla fronte, i gatti Sphynx sono in realtà creature dolci e affettuose che amano il contatto con le persone. La mancanza di pelo li spinge a cercare il calore umano nelle giornate più fredde, e sono spesso trovati accoccolati vicino ai loro compagni umani. Estroversi e dispettosi, i gatti Sphynx adorano la compagnia delle persone e cercano attenzione da loro. Sono molto comunicativi e accolgono i loro proprietari quando tornano a casa. La loro natura giocosa e affettuosa li rende adatti a vivere con bambini e altri animali domestici. Sono anche notevolmente intelligenti e possono imparare trucchi e comandi, come la ricerca di oggetti.

Lascia un commento